Cosa si rischia a falsificare una firma?

Domanda di: Thea De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

Firma falsa in atti pubblici Ben più grave è la firma falsa in documenti indirizzati a Enti pubblici o sottoscritti davanti a pubblici ufficiali. Il falso in atto pubblico è un illecito penale e si rischia la reclusione da tre mesi fino a due anni.

Come si chiama il reato di firma falsa?

Falsificare una firma è sempre reato? Si definisce come firma apocrifa sia l'atto di firmare con nome e cognome falsi che quello di firmare al posto di un'altra persona. Viene quindi naturale porsi la domanda, falsificare una firma è penalmente punibile? La risposta semplice è sì.

Chi può denunciare una firma falsa?

Il soggetto che viene leso dalla falsificazione o dall'alterazione del documento, può presentare querela alle autorità.

Quanto tempo si ha per denunciare una firma falsa?

La querela può essere presentata personalmente o dal proprio avvocato presso il pubblico ministero o davanti ad un ufficiale di polizia giudiziaria entro tre mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costitusice il reato. Potrà richiedere anche una perzia calligrafica per il disconoscimento della firma.

Quanti anni di galera per documenti falsi?

Art. 497-bis. Possesso e fabbricazione di documenti di identificazione falsi. Chiunque e' trovato in possesso di un documento falso valido per l'espatrio ((e' punito con la reclusione da due a cinque anni)).

Falsificare una firma è un reato?