Che cos'è la dermatite del bagnante?
Domanda di: Arcibaldo Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023Valutazione: 4.3/5 (41 voti)
Cos'è la dermatite del bagnante? La dermatite del bagnante, nota anche come dermatite da cercarie, si manifesta con un esantema al- lergico causato da parassiti che in ambiente acquatico possono attaccare uccelli (anatre, cigni, oche, gabbiani) e mammiferi (castori e topi muschiati).
Quanto dura la dermatite del bagnante?
Le piccole pustole rosse si manifestano nell'arco di 12 ore e possono trasformarsi in piccole vesciche. Grattare le aree più colpite della pelle può portare a infezioni batteriche. Il prurito può durare una settimana o più, per poi scomparire progressivamente.
A cosa è dovuta la dermatite?
La dermatite è una malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle che causa prurito, vescicole, rossore, gonfiore e spesso essudazione, croste e desquamazione. Le cause conosciute includono la pelle secca, il contatto con particolari sostanze, certi farmaci e le vene varicose.
Dove si prende la dermatite?
Può presentarsi sia sulla pelle del viso sia sulla pelle del corpo e compare soprattutto nell'area delle ginocchia, dei gomiti, del collo e, in generale, nelle zone dove sono presenti pieghe della pelle e che quindi sono più soggette a irritazioni per la presenza di maggiore umidità.
Che sintomi dà la dermatite?
Generalmente, hanno in comune una manifestazione cutanea improvvisa caratterizzata da rossore, desquamazione, vescicole, bolle, erosioni e crosticine. L'eruzione cutanea può essere più o meno fastidiosa e causare una sensazione di prurito o calore più o meno intensa, spingendo la persona a grattarsi con energia.
Dove è morto Pulcinella?
Quali sono le migliori barche?
