Che cos'è la domanda di ricostituzione per quattordicesima?
Domanda di: Dr. Gerlando Bellini | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(22 voti)
Se non si percepisce la quattordicesima a Luglio o a Dicembre, ed in base al reddito ed alla pensione, se ne ha diritto, bisogna presentare una domanda telematica di ricostituzione reddituale per quattordicesima, anche per gli eventuali arretrati degli anni passati.
Cos'è la domanda di ricostituzione reddituale per quattordicesima?
Ricostituzione per quattordicesima
La ricostituzione reddituale per quattordicesima è una prestazione erogata dall'INPS a tutti quei pensionati che possiedono alcuni requisiti reddituali e contributivi.
Quando si chiede la ricostituzione della pensione?
In caso di errore di calcolo in fase di prima liquidazione della pensione, invece, la domanda di ricostituzione della pensione, si può fare al massimo entro tre anni per non perdere il riconoscimento del diritto, altrimenti si avrà diritto solo ai ratei del triennio antecedente al ricorso.
Chi può richiedere la ricostituzione della pensione?
Ricostituzione pensione per supplemento
La ricostituzione della pensione per supplemento si può richiedere se il titolare della pensione, dopo la concessione della stessa, continua l'attività lavorativa e versa contributi relativi a periodi di assicurazione obbligatori e figurativi. Questi...
La ricostituzione reddituale è il ricalcolo dell'importo di una prestazione assistenziale e previdenziale già esistente, sulla base di redditi personali e/o familiari, nel rispetto dei limiti e dei requisiti imposti dalla normativa attuale; tale servizio riguarda solo alcune tipologie di prestazioni erogate dall'Inps, ...