Che cos'è la festa della luce?

Domanda di: Trevis Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

La "festa della luce" può riferirsi a diverse celebrazioni, principalmente il Diwali (indù), l'Hanukkah (ebraico) o Imbolc (celtico), accomunate dal simbolismo della luce che sconfigge l'oscurità, del bene sul male e dal ritorno della speranza/primavera attraverso l'accensione di lampade o candele.

Qual è il significato della festa della luce?

Imbolc è una delle quattro principali feste del calendario celtico ed è simbolo di luce, rinascita e connessione con la natura. Si celebrava il ritorno della bella stagione e il progressivo aumento delle ore di luce. Anche se non è ancora primavera, la natura da ora in poi comincia a risvegliarsi e, con lei, anche noi.

Che cos'è la festa della luce e come si festeggia oggi?

Candelora, la festa della luce che segna il destino dell'inverno. Oggi, 2 febbraio 2026, si celebra la Candelora, una delle feste più antiche del calendario popolare e liturgico che intreccia fede, natura e antiche usanze.

Cosa si celebra a Diwali nel 2025?

Il 20 ottobre 2025 si celebrerà l'importante festa annuale del Deepavali (o Diwali), anche detta "Festa della luce", a simboleggiare la vittoria della luce sull'oscurità, del bene sul male. Per l'occasione il Dicastero per il Dialogo Interreligioso invia ai fedeli indù un messaggio di pace e auguri.

Cosa sono le feste della luce?

Diwali, la festa delle luci. La festa di Diwali o Dipavali o Deepawali è una delle più importanti feste indiane e induiste. Si festeggia per cinque giorni, in un periodo che va da ottobre a novembre, secondo il calendario lunare. Diwali è conosciuta come la “festa delle luci”.

Diwali - La festa della Luce