VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Quando si vede la Macrocefalia?
La macrocefalia può essere normale o causata da disturbi genetici o di altro tipo. La diagnosi viene formulata prima della nascita mediante le ecografie di routine o dopo la nascita misurando la circonferenza cranica.
Quando smette di crescere la testa?
La testa cresce in modo simmetrico durante tutta l'età evolutiva: con un andamento piuttosto veloce nel primo anno di vita (da una circonferenza di 34-35 cm fino a 46-47 cm a 12 mesi), seguito da una crescita lenta e progressiva fino al 18-20° anno, quando vengono raggiunti i 55 cm nei soggetti di sesso femminile e i ...
Qual è la malattia più rara del mondo?
Una tra le patologie più rare al mondo è la Sindrome di Sneddon (SS), vasculopatia trombotica non infiammatoria, caratterizzata sia da eventi cerebro-vascolari che dalla presenza della livedo racemosa, una particolare colorazione violacea della pelle di arti e tronco, conseguente a disturbi della circolazione.
Che cos'è la malattia della bambola?
Si definiscono così le pazienti che soffrono di una rara malattia del sangue, la porpora trombocitopenica idiopatica: fra i problemi legati a livelli molto bassi di piastrine nel sangue, devono convivere con un corpo coperto di lividi. Lividi ovunque, nei posti più impensati, persino sotto i talloni.
Quando si chiudono le suture craniche?
Normalmente le suture craniche si chiudono (cioè formano le sinostosi) solo in epoca postnatale; la sutura metopica (sutura della parte anteriore del cranio) si chiude attorno ai due anni, mentre le altre suture (sagittale, coronale e lambdoidea) si chiudono verso i 20 anni.
Come si forma il liquido nel cervello?
All'origine ci possono essere malformazioni congenite (stenosi dell'acquedotto di Silvio, spina bifida, malformazione di Chiari, sindrome di Dandy Walker, cisti aracnoidee o ventricolari).
Perché ho il cranio deforme?
Le craniostenosi sono malformazioni del capo - cranio e in alcuni casi anche volto - causate da anomalie nella crescita delle ossa del cranio. Sono condizioni rare che possono presentarsi in forma isolata, oppure associate ad altre malformazioni nell'ambito di sindromi, come la sindrome di Apert o quella di Crouzon.
Quali sono i sintomi di idrocefalo?
Le manifestazioni neurologiche associate all'idrocefalo dipendono dall'eventuale aumento della pressione endocranica. Tra i sintomi si possono riscontrare mal di testa, letargia, diminuzione della vista, vomito, aumento di volume del cranio, attacchi epilettici e atrofia cerebrale.
A cosa porta la microcefalia?
La microcefalia si associa frequentemente a un ritardo dello sviluppo psicomotorio, del linguaggio e a disabilità intellettiva di entità variabile, ma sono stati descritti anche casi in cui il quoziente intellettivo rientra nella norma.
Quando viene diagnosticata la microcefalia?
Come viene diagnosticata la microcefalia? I medici possono stabilire la presenza di microcefalia mediante un'ecografia di routine tra la fine del secondo e l'inizio del terzo trimestre di gravidanza.
Come si cura la craniostenosi?
Salvo rare circostanze e solo quando le malformazioni craniche sono lievi, le craniostenosi impongono sempre il ricorso a un intervento chirurgico di separazione delle suture craniche che hanno subìto una fusione anticipata.
Chi è il medico che cura la demenza senile?
In caso di pazienti con diagnosi di demenza senile già inquadrata si rende necessario l'intervento del neurologo per un monitoraggio nel tempo dell'andamento della patologia ed in alcuni casi un intervento farmacologico per la comparsa, nel quotidiano di persone affette da demenza, di quadri di aggressività, di ...
Cosa fa la demenza?
La demenza è un termine generico utilizzato per descrivere un declino delle facoltà mentali sufficientemente grave da interferire con la vita quotidiana. La perdita di memoria è un esempio di questo declino. Il morbo di Alzheimer rappresenta la più comune tipologia di demenza.
Perché nascono bambini focomelici?
Cause. La focomelia può essere la conseguenza di una mutazione genetica del DNA, trasmessa dai genitori all'individuo malato, oppure di un'assunzione prenatale, da parte della madre del soggetto affetto, di farmaci quali la talidomide (contro la nausea mattutina) e l'accutane (isotretinoina, contro l'acne).
Come capire se si ha un problema al cervello?
Sintomi dei disturbi neurologici
Mal di testa. Perdita di forza o intorpidimento di un arto. Vertigini. Svenimenti e perdita di coscienza. Problemi di memoria. Difficoltà cognitive. Problemi del linguaggio. Problemi visivi.
Come si chiama la malattia che colpisce i nervi?
Per polineuropatia si intende una malattia dei nervi periferici. La neuropatia può colpire un solo nervo (mononeuropatia) o più nervi in modo simmetrico (polineuropatia).
Quale la malattia più grave del mondo?
Le cardiopatie e gli ictus ischemici sono i più grandi “assassini” del mondo e sono causa di 15,2 milioni di decessi nel 2016. Queste malattie sono rimaste le principali cause di morte a livello globale negli ultimi 15 anni.
Come si misura il cranio?
La circonferenza cranica si rileva mediante un metro a nastro da sarta facendo passare il nastro dal punto più sporgente dell'osso frontale al di sopra dell'arcata sopracciliare e dal punto più sporgente dell'osso occipitale.
Quando si saldano le ossa del cranio?
La fontanella anteriore tipicamente si chiude tra i 10-18 mesi di vita (nel 40% dei bambini si chiude entro l'anno, e tale percentuale aumenta al 96% nei bambini entro i 2 anni). Si parla di chiusura precoce della fontanella se questa avviene prima dei 4 mesi di vita.
Quanto misura la circonferenza della testa di un bambino?
La circonferenza cranica - la misurazione della circonferenza del cranio alla nascita è di 34-36 cm. e aumenta di 6 cm. nel primo quadrimestre. Alla fine del primo anno la circonferenza cranica è di 46-47 cm, a 2 anni di 48-49 cm, a 3 anni di 49-50 cm e alla fine della crescita raggiunge i 55-58 cm.