Che cos'è la Macrocrania?

Domanda di: Tazio De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (4 voti)

La macrocefalia è una condizione caratterizzata da un aumento della circonferenza cranica rispetto ai valori normali per sesso ed età.

Cosa comporta la macrocefalia?

Nella macrocefalia sproporzionata, la testa è più grande di quanto appropriato per la taglia del bambino; i bambini affetti sono a rischio di disturbi dello spettro autistico, disabilità dello sviluppo, e convulsioni.

Cosa significa Macrocrania?

macrocefalìa s. f. [der. di macrocefalo]. – In medicina e in antropologia fisica, eccessivo sviluppo delle dimensioni del cranio, con circonferenza superiore ai 60 cm (è detta anche megacefalia o megalocefalia).

Che malattia hanno i bambini con la testa grande?

La sindrome di Sotos è una rara malattia genetica caratterizzata da crescita eccessiva durante l'infanzia, eccessivo sviluppo del cranio (macrocefalia), aspetto peculiare del viso, difficoltà di apprendimento di grado variabile in associazione ad altri segni clinici.

Quanto deve essere la circonferenza cranica?

Nell'adulto, la circonferenza cranica raggiunge mediamente: i 58 cm nel maschio (± 3 cm a seconda che il soggetto sia ± alto) i 55 cm nella femmina (± 3 cm a seconda che il soggetto sia ± alto)

Che cos’è l’emicrania? Come prevenirne i sintomi?