Che cos'è la persuasione occulta?

Domanda di: Dott. Anselmo Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (24 voti)

La persuasione occulta è una forma di comunicazione che modella dei messaggi subliminali in grado di influenzare le persone senza che ne siano consapevoli. Le informazioni, pur essendo elaborate dal cervello, operano a livello inconscio superando le barriere del SuperIo.

Cos'è la persuasione occulta?

s.f. tecnica propagandistica, spec. pubblicitaria, volta a generare convinzioni nel destinatario tramite messaggi subliminali che agiscono sul suo subconscio.

Come funziona la pubblicità subliminale?

In generale, la pubblicità subliminale viene utilizzata mediante messaggi audiovisivi (fissi come immagini su riviste o manifesti o che si muovono attraverso cornici) emessi al di sotto della soglia della percezione cosciente. Ciò significa che raggiungono il cervello umano ma in modo inconsapevole per le persone.

Come si chiama la pubblicità occulta?

La pubblicità indiretta (in inglese product placement) è quel tipo di pubblicità che compare in spazi non prettamente pubblicitari, senza essere segnalata come tale. Si usa, invece il termine di pubblicità occulta quando avviene in modo non palese e quindi il termine assume una forte connotazione negativa.

Quali sono i messaggi subliminali?

I messaggi subliminali possono essere immagini (ad esempio un singolo fotogramma) o suoni inseriti all'interno di filmati o brani audio, che non riescono a essere percepiti in maniera conscia (le “vedi” o li “ascolti” senza rendertene conto).

Tutta la PERSUASIONE in 15 MINUTI - HCE - Tecniche di persuasione che funzionano e falsi miti