Che cos'è la sindrome del cuore infranto?

Domanda di: Ing. Graziano Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

La sindrome del cuore infranto, o di Takotsubo, è una forma improvvisa e acuta di insufficienza cardiaca. I sintomi possono essere simili a un attacco di cuore. Il muscolo cardiaco diventa improvvisamente indebolito o “stordito” e il ventricolo sinistro, una delle camere del cuore, cambia forma.

Come si cura la sindrome del cuore infranto?

Non ci sono trattamenti specifici. Una volta fatta la diagnosi si inizia una terapia di supporto basata sulla somministrazione di farmaci beta-bloccanti, ACE-inibitori e anti-aggreganti. La prognosi è generalmente buona e il tessuto miocardico riacquista le capacità contrattili.

Cos'è la sindrome del cuore infranto?

La sindrome tako-tsubo o cardiomiopatia da stress e nota anche come sindrome del cuore infranto è una entità clinica caratterizzata da una disfunzione del ventricolo sinistro, di solito transitoria, che si manifesta con sintomi che possono simulare una sindrome coronarica acuta: dolore toracico, dispnea, alterazioni ...

Come capire se hai la sindrome del cuore spezzato?

I sintomi principali simulano quelli di un infarto e includono dolore al torace e respiro corto. L'innesco può sopraggiungere a seguito di eventi negativi o situazioni di ansia e preoccupazione. Ad esempio, delusioni amorose, lutti, divorzi, licenziamenti.

Come si chiama l'infarto da stress?

La sindrome di Tako Tsubo, conosciuta anche come sindrome del cuore spezzato e cardiomiopatia da stress, è spesso causata da situazioni stressanti e da forti emozioni, ma talvolta è anche innescata da una grave malattia o da un intervento chirurgico.

Sindrome del cuore spezzato - l'intervista alla cardiologa