Domanda di: Sig. Odino Milani | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(32 voti)
La sindrome di Behçet è una rara malattia autoimmune cronica caratterizzata da una vasculite sistemica, ovvero l'infiammazione dei vasi sanguigni, che provoca lesioni cutanee, afte orali e genitali ricorrenti, e spesso uveite (infiammazione oculare). Colpisce giovani adulti (20-40 anni) e, sebbene di origine ignota, è associata a fattori genetici e ambientali.
La malattia di Behçet (BD) è una vasculite multisistemica recidivante cronica rara, caratterizzata da lesioni mucocutanee, articolari, vascolari e oculari, e da sintomi a carico del sistema nervoso centrale. La BD è più frequente nelle popolazioni che risiedono lungo la Via della Seta.
La malattia di Behçet è una malattia infiammatoria recidivante caratterizzata da un'importante infiammazione delle mucose spesso con vasculite dei grandi e piccoli vasi. I fattori di rischio per la morte precoce sono il sesso maschile, frequenti riacutizzazioni della malattia, e complicanze arteriose (p.
Follicolite: La follicolite è un'infiammazione dei follicoli piliferi, che può causare la comparsa di pustole, papule e noduli sulla pelle. Nella malattia di Behçet, la follicolite può verificarsi sul viso, sul cuoio capelluto e su altre aree del corpo, contribuendo ai sintomi dermatologici della malattia.
Quando la follicolite è di lieve entità, difficilmente provoca cicatrici una volta scomparsa. Se, tuttavia, le lesioni sono estese e non vengono correttamente trattate, gli esiti (cicatrici o macchie scure) possono rimanere evidenti sulla pelle anche a distanza di tempo.