Chi risponde dei debiti di una Srl in liquidazione?

Domanda di: Ing. Ippolito Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (74 voti)

I soci rispondono direttamente dei debiti della società nel limite del patrimonio loro trasferito per effetto della liquidazione. I liquidatori, invece, rispondono personalmente solo in caso di eventuali colpe nella fase di liquidazione che possono aver provocato un danno alla soddisfazione dei creditori.

Chi paga i debiti fiscali di una SRL in liquidazione?

A CHI SPETTA PAGARE I DEBITI DI UNA SOCIETA' CANCELLATA? La responsabilità per i debiti tributari e le sanzioni amministrative può ricadere sugli amministratori o liquidatori delle società.

Chi paga i debiti di una società in liquidazione?

36 (vale a dire, qualora i liquidatori distribuiscano attività ai soci e vi sia un credito erariale insoluto in fine di liquidazione, a causa di questa distribuzione), i soci sono responsabili per il pagamento di quelle somme, pur se nei limiti “di quanto ricevuto“.

Quando i soci di una SRL rispondono dei debiti?

La responsabilità dei soci in una SRL

I soci di una Srl non sono tenuti a rispondere delle obbligazioni assunte per conto della società. In base a quanto disposto dall'art. 2462 c.c. nelle Srl i soci rispondono delle obbligazioni soltanto nei limiti di quanto conferito.

Cosa succede se si chiude una Srls con debiti?

Secondo la giurisprudenza prevalente, i debiti della società cancellata (e dunque estinta) si trasferiscono ai soci tramite una successione “pro quota” nel lato passivo della medesima obbligazione originariamente sorta in capo alla società.

Se metto in liquidazione la società posso non pagare i debiti?