Che cos'è la verità effettuale per Machiavelli?

Domanda di: Ivonne Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (53 voti)

La “verità effettuale” è la realtà concreta delle cose, oggetto della politica che, per essere davvero utile, deve guardare a come esse sono e non a come si vorrebbe che fossero. Machiavelli teorizza l'assoluta indipendenza della politica dalla morale dalla religione.

Che cosa significa l'espressione andare Drieto alla verità effettuale della cosa?

Il termine effettuale esprime il fatto che secondo Machiavelli, bisogna guardare alla verità delle cose, valutandola per quella che è e per gli effetti che produce.

Cosa dice il principe di Machiavelli?

Secondo Machiavelli, il principe deve essere crudele e senza scrupoli, ma anche saggio, razionale, benevolo, furbo come una volpe e forte come un leone. Il principe ideale per Machiavelli è Cesare Borgia, che cita più volte come esempio da seguire.

Quali sono le virtù per Machiavelli?

La virtù per Machiavelli è appunto la capacità di conquistare e mantenere uno stato, ma un principe deve anche avere altre qualità come ad esempio l'essere fedele, umano, casto, astuto, religioso, animoso, duro, pietoso ecc..ma per la natura umana, avere tutte queste qualità è impossibile e quindi bisognerebbe saper ...

Qual è la visione dell'uomo di Machiavelli?

Gli uomini, secondo Machiavelli, sono "ingrati, volubili, simulatori e dissimulatori, fuggitori de'pericoli, cupidi di guadagno", dimenticano più facilmente l'uccisione del padre che la perdita del patrimonio. In un mondo popolato di malvagi, il principe deve saper essere malvagio, se vuole mantenere il potere.

Machiavelli: LA VERITÀ EFFETTUALE (Il Principe, cap. XV)