Qual è la luce che consuma meno?

Domanda di: Sue ellen Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (1 voti)

Ad oggi con la tecnologia più efficiente a disposizione, le luci LED riescono a consumare meno energia delle altre opzioni a risparmio: circa l' 80% rispetto alle lampade alogene e circa il 20% rispetto alle fluorescenti.

Quali sono i LED che consumano meno?

Le lampadine Led fluorescenti compatte, dette anche CFL (Compact Fluorescent Lamp), si contraddistinguono per un consumo energetico inferiore tra il 60% e l'80% se paragonato a quello delle lampadine a incandescenza. Naturalmente, il dato del confronto viene effettuato a parità di luce.

Quali sono le lampadine che costano meno?

Questo tipo di nuove lampadine si divide in due grandi gruppi: le lampadine fluorescenti compatte (CFL) e i diodi a emissione di luce (LED). Secondo le stime le lampadine fluorescenti compatte consumano il 50-80% in meno delle vecchie lampadine a incandescenza.

Come si riconoscono le lampadine a basso consumo?

L'etichetta energetica delle lampadine indica la classe di efficienza energetica della lampadina che va da A++ (maggiore efficienza) a E (minore efficienza). Nell'etichetta stessa o sulla confezione viene inoltre riportato il consumo annuo ponderato di energia, espresso in kWh per 1000 ore di funzionamento.

Come scegliere le lampadine a risparmio energetico?

Se stai cercando un'illuminazione calda per gli interni o gli esterni della tua casa, acquista una lampadina vicina a 2700 K (Kelvin). Per un bianco freddo, cerca qualcosa che si avvicini ai 4000 K o, se preferisci una luce più fredda, orientati verso quelle di 5000 K o più.

Come risparmiare energia con l'ILLUMINAZIONE