Che cos'è la vita per Aristotele?

Domanda di: Ing. Orfeo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (61 voti)

Come già sappiamo, secondo Aristotele lo scopo della vita morale è il raggiungimento della felicità (eudaimonfa).

Cos'è la vita per la filosofia?

La condizione di ciò che vive, cioè degli organismi dotati di una forma specifica, di una costituzione chimica determinata, capaci di conservare, ed eventualmente reintegrare, la propria forma e la propria costituzione e di riprodurle in altri organismi simili a sé.

In che cosa consiste la vita?

Genericamente possiamo riferirci alla biologia nel definire la vita come la condizione di esseri che, caratterizzati da una forma precisa e da una struttura chimica particolare, hanno la capacità di conservare, sviluppare e trasmettere forma e costituzione chimica ad altri organismi.

Qual è la definizione aristotelica di felicità?

LA FELICITA' PER ARISTOTELE

E' la scelta tra ciò che ti fa stare bene e ciò che ti distrugge; fra la virtù e il vizio. Niente può portarti alla felicità se non la tua scelta di seguire quello che ti fa bene. E secondo Aristotele ciò che fa stare bene è pensare: seguire la sapienza, la più alta delle virtù dianoetiche.

Cosa è la virtù per Aristotele?

La dottrina della virtù di Aristotele è incentrata su due aspetti: la virtù come abito (abitudine a un certo comportamento) e come medietà (scelta del giusto mezzo).

1. Aristotele: vita