Cosa si fa per prima nelle espressioni?

Domanda di: Adriano Testa  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Nelle espressioni è molto importante l'ordine con cui vengono eseguite le operazioni. Ecco la regola principale che vi permetterà di eseguire le espressioni senza troppi problemi. In un'espressione aritmetica prima si eseguono le potenze, poi moltiplicazioni e divisioni, infine addizioni e sottrazioni.

Cosa si fa per prima in un'espressione?

Se l'espressione contiene tutte e quattro le operazioni, si procede eseguendo prima moltiplicazioni e divisioni nell'ordine in cui sono scritte, poi addizioni e sottrazioni anch'esse nell'ordine in cui sono scritte.

Chi ha la precedenza tra moltiplicazione è divisione?

Si ricordi che moltiplicazione e divisione hanno la stessa priorità, pertanto in mancanza di parentesi debbono essere eseguite da sinistra a destra, così come scritte.

Cosa si risolve prima nelle espressioni senza parentesi?

Espressione senza parentesi:

Si eseguono prima le moltiplicazioni e le divisioni, una dopo l'altra nell'ordine in cui sono scritte. 2. Si eseguono infine le addizioni e le sottrazioni, una dopo l'altra nell'ordine in cui sono scritte.

Cosa si fa prima moltiplicazione o divisione?

L'ordine delle operazioni matematiche è il seguente: si risolvono prima le operazioni con la moltiplicazione, quelle con la divisione, poi l'addizione e la sottrazione.

Espressione con Parentesi e Potenze - Prima Media [Tutorial per genitori]