Che cos'è l'articolo 468?

Domanda di: Sig. Gerlando Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (71 voti)

L'articolo 468 del Codice di Procedura Penale italiano (C.P.P.) disciplina le modalità di citazione di testimoni, periti e consulenti tecnici, imponendo alle parti di depositare la relativa lista in cancelleria almeno 7 giorni prima della data fissata per il dibattimento. Questo adempimento è fondamentale per garantire il diritto alla prova.

Cosa significa assolto perché il fatto non sussiste?

“Se il fatto non sussiste, se l'imputato non lo ha commesso, se il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero se il reato è stato commesso da persona non imputabile o non punibile per un'altra ragione, il giudice pronuncia sentenza di assoluzione indicandone la causa nel dispositivo”.

Cosa fare se si viene citati come testimoni?

Ai sensi dell'art. 198 c.p.p. la persona citata come testimone in un processo penale ha l'obbligo di presentarsi al giudice e di attenersi alle prescrizioni date dal medesimo per le esigenze processuali e di rispondere secondo verità alle domande che gli sono rivolte.

Quando scatta il reato di ricettazione?

Cos'è la ricettazione nel Codice Penale

La norma punisce chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare.

Quando va depositata la lista testi penali?

-la lista testi va depositata in cancelleria a pena di inammissibilità, almeno sette giorni prima della data fissata per il dibattimento; -la lista testi deve contenere le circostanze su cui deve vertere l'esame dei testimoni.

Il processo penale