Che valore ha il condizionale?

Domanda di: Ing. Maria Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (62 voti)

Il modo condizionale in italiano esprime azioni, eventi o stati che si realizzano solo in presenza di una determinata condizione (esplicita o implicita), desideri, dubbi, richieste gentili, ipotesi e informazioni non verificate. Si usa per attenuare affermazioni (cortesia) o indicare un futuro nel passato.

A cosa serve il condizionale?

Il condizionale è il modo che esprime tutte le condizioni di incertezza: desideri, dubbi, ipotesi, richieste, espressioni educate e gentili.

Cosa esprime il condizionale?

(o assol. condizionale s. m.), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale indica soprattutto il desiderio o la possibilità che un fatto si compia in dipendenza dell'avveramento di certe condizioni (al presente: «verrei se potessi»; al passato: «sarei venuto se avessi potuto»).

Quando il valore condizionale?

Il condizionale è un modo verbale finito della lingua italiana che si usa per indicare un evento che si verifica solo se prima è soddisfatta una determinata condizione. Verrei volentieri da te, se non ci fosse lo sciopero dei mezzi pubblici. Mangerei, se ci fosse qualcosa di buono.

Che differenza c'è tra il condizionale e il congiuntivo?

Il congiuntivo si usa per esprimere situazioni ipotetiche, il condizionale si usa per esprimere un'azione che dipende da qualcos'altro.

How to use CONDIZIONALE PRESENTE and PASSATO (ita audio)