L'ascendente in astrologia è il segno zodiacale che sorgeva all'orizzonte orientale nel momento esatto e nel luogo preciso della nascita. Rappresenta la prima impressione che si dà agli altri, il modo in cui ci si presenta al mondo, l'aspetto fisico e l'approccio istintivo alla vita, agendo come una "maschera" o filtro della personalità.
Qual è più importante, l'ascendente o il segno zodiacale?
Può capitare che alcune delle nostre caratteristiche siano proprio etichettabili come peculiarità del Segno del nostro Ascendente. Tuttavia, l'Ascendente NON conta più del Segno Zodiacale e la posizione del Sole nel nostro Cielo Natale continua ad essere di primaria importanza.
Tra questi, l'Acquario, il Gemelli e il Scorpione emergono come principali protagonisti, spesso collocati ai vertici delle classifiche astrologiche per la loro particolare brillantezza mentale.
Il significato di ascendenti: chi sono esattamente? Il significato di ascendente è semplice: sono i parenti da cui una persona discende per filiazione. In altre parole, la discendenza parte da genitori, nonni, bisnonni e così via.