L'epicanto è una piega cutanea semilunare, muscolo-cutanea, che copre l'angolo interno (mediale) dell'occhio, spesso nascondendo la caruncola lacrimale. È comune nei neonati e caratteristica delle popolazioni asiatiche, scomparendo solitamente con lo sviluppo del naso. Spesso provoca "pseudostrabismo", facendo sembrare gli occhi convergenti.
L'epicanto è una caratteristica anatomica situata all'angolo interno della pelle delle palpebre. Di solito è più evidente negli individui di origine asiatica e in alcuni africani. L'epicanto si trova all'attaccatura della pelle che circonda l'occhio, formando una piega all'interno della palpebra.
Nei primi anni di vita i bambini hanno la radice del naso non ancora perfettamente sviluppata. Questo porta alla formazione di una piega cutanea nella parte interna dell'occhio (che copre l'occhio) chiamata epicanto.
È una piega muscolo cutanea di forma semilunare che origina dalla palpebra superiore e decorre ricoprendo l'angolo interno dell'occhio. È quasi sempre bilaterale, ma spesso asimmetrica. Durante lo sviluppo il viso si allunga nel senso antero-posteriore e l'epicanto scompare in genere attorno ai 5-6 anni di vita.
L'epicanto è una plica di forma semilunare, che tende a sovrastare parte della superficie anteriore del bulbo oculare, prevalentemente a livello del canto mediale (nota: meno spesso, la piega epicantica può essere situata in posizione centrale o laterale).