Che cos'è l'errore di sensibilità in fisica?

Domanda di: Ione Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (37 voti)

L'errore di sensibilità è l'errore di risoluzione che una persona può fare quando il valore fornito in una misurazione è situato tra due suddivisioni successive della scala graduata dello strumento. È una delle tipologie di errore in cui si incorre nella misura di una grandezza fisica.

Cos'e l'errore di sensibilità in fisica?

Per "errore di sensibilità" generalmente si intende l'errore di risoluzione che viene commesso ogni qualvolta si viene a creare un dato valore situato sempre tra due successive suddivisioni, riportate nella scala graduale di un qualsiasi strumento.

Quali sono gli errori in fisica?

Esistono due tipi di errori: errori casuali (o accidentali) ed errori sistematici. I primi agiscono tanto in eccesso quanto in difetto sul valore misurato mentre l'influenza dei secondi si manifesta in un unico verso, ovvero o sempre in eccesso o sempre in difetto.

Quali sono i tipi di errori?

Tipologie di errori
  • (1) Errori sistematici. Con questo tipo di errore, il valore misurato è distorto per una causa specifica. ...
  • (2) Errori casuali. Questo tipo di errore è causato da circostanze casuali durante il processo di misurazione.
  • (3) Errori per negligenza.

Come si misura la sensibilità?

Negli strumenti analogici la sensibilità è uguale alla differenza tra i valori rappresentati da due tacche consecutive. Nel caso del righello due tacche consecutive corrispondono alla differenza di 1 mm.

Misure ed errori