Domanda di: Dr. Flaviana Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.5/5
(61 voti)
Squid Game (letteralmente "gioco del calamaro") è una serie TV sudcoreana di grande successo distribuita da Netflix, che racconta la storia di persone indebitate che partecipano a giochi infantili mortali per vincere un premio in denaro. La trama si ispira a un popolare gioco coreano degli anni '70.
Nella serie sudcoreana, le persone in debito vengono reclutate per un gioco. Viene loro promesso che saranno liberi dai loro debiti se vincono il premio in denaro. Perché questo avvenga devono partecipare a dei giochi da bambini apparentemente innocui.
La cultura della disperazione rappresentata in Squid Game intercetta e mette sotto la lente di ingrandimento un vissuto che attraversa le società moderne: il sentirsi e pensarsi come “individui”, per come il pensiero economico ci porta oggi a pensare gli individui.
29 ottobre 2021 - Bambini che emulano giochi violenti e genitori preoccupati. Anche in Emilia-Romagna dilaga il “fenomeno Squid-Game”, legato alla serie tv coreana vietata ai minori di 14 anni che sta facendo parlare di sé per le imitazioni di alcune scene da parte dei più piccoli.
L'isola. Giusto tra questa e la settimana scorsa sembra sia stata reso nota la location dell'isola su cui ha luogo il gioco; si tratta di Seungbong-ri, un'isola a nord ovest della corea del sud.