Il metodo dei moltiplicatori di Lagrange serve a trovare i massimi e minimi di una funzione a più variabili soggetta a uno o più vincoli di uguaglianza. È fondamentale in economia per l'ottimizzazione vincolata e in fisica per descrivere sistemi meccanici tramite la lagrangiana, trasformando problemi complessi con vincoli in problemi più semplici senza vincoli.
Lagrange serve a risolvere problemi di ottimizzazione vincolata (trovare massimi/minimi con vincoli) tramite i moltiplicatori di Lagrange, a studiare la monotonia delle funzioni con il Teorema di Lagrange, e a formulare leggi fisiche in modo generale (meccanica, astronomia) con la Lagrangiana, rappresentando concetti come velocità istantanea e traiettorie in modo elegante.
Questo famoso teorema afferma che quando una funzione ad una variabile è continua e derivabile in un intervallo compatto (chiuso e limitato), allora ammette almeno un punto in cui la derivata prima è pari al rapporto incrementale che c'è tra i punti estremi dell'intervallo.
La funzione lagrangiana è una funzione che viene utilizzata nei problemi matematici di ottimizzazione. In particolare per trovare i punti di massimo o minimo relativo o assoluto quando abbiamo a che fare con funzioni a due o più variabili che sono soggette ad un vincolo di uguaglianza.
In astronomia, i punti lagrangiani identificano un particolare punto di un'orbita in un sistema di corpi, di un pianeta o di un satellite; i punti lagrangiani sono gli unici punti in cui si possono situare corpi minori, o gruppi di corpi minori, per condividere stabilmente l'orbita di un corpo più grande, in quanto le ...