VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Qual è la differenza tra ionizzazione e dissociazione ionica?
Nella dissociazione ionica le mo- lecole d'acqua separano ioni positivi (Na+) e negativi (Cl–) già presenti nel composto ionico; nella ionizzazione le molecole d'acqua trasformano mo- lecole polari (come HCl) in ioni (che prima non esistevano).
Che cos'è la scissione ionica?
Si avrà una scissione omolitica (spesso detta anche scissione radicalica o omolisi) se ne segue una equipartizione degli elettroni tra i due atomi. Si avrà una scissione eterolitica (spesso detta anche scissione ionica o eterolisi) se gli elettroni sono trattenuti da uno solo degli atomi.
Quando una sostanza è ionica?
Un composto ionico può essere definito come un composto chimico formato da ioni (monoatomici o poliatomici) avente una carica complessivamente nulla.
Che cos'è l'ionico?
ionico s. m., dialetto (o piuttosto insieme di dialetti) della Grecia antica, il più simile all'attico, dal quale differisce per poche caratteristiche, e insieme col quale forma il gruppo ionico-attico; la fase antica dello ionico è la lingua dei poemi omerici, accettata poi, con qualche modificazione, da Esiodo, dai ...
L'acqua è un composto ionico?
L'acqua è un composto chimico di formula molecolare H 2O, in cui i due atomi di idrogeno sono legati all'atomo di ossigeno con legame covalente polare.
Cosa sono gli ioni in parole semplici?
Atomo o gruppo atomico dotato di carica elettrica, positiva o negativa a seconda che abbia perduto o acquistato uno o più elettroni rispetto alla configurazione di sistema elettricamente neutro (➔ ionizzazione).
Qual è il significato di "ionico"?
Ionico – aggettivo riferito agli Ioni, popolo dell'antica Grecia, da cui derivano: Ordine ionico – uno degli ordini architettonici classici. Dialetto ionico – uno dei dialetti del greco antico. Scultura ionica – una delle correnti principali della scultura greca arcaica.
Quando un legame è ionico?
Legame ionico: un atomo cede elettroni e un altro li acquista con formazione di ioni di carica opposta che vengono tenuti insieme da forze elettrostatiche. Legame covalente: si realizza mediante la sovrapposizione degli orbitali dei due atomi e messa in comune degli elettroni che occupano questi orbitali.
Cosa sono i liquidi ionici?
– In termini generali, l'espressione liquidi ionici indica una sostanza chimica che, in determinate condizioni di temperatura e pressione, si presenta allo stato liquido ed è costituita esclusivamente (o in modo largamente prevalente) da ioni, cioè da atomi o aggregati di atomi dotati di carica elettrica netta.
Quali sono i tipi di soluzioni?
Le soluzioni possono essere di tre tipi: soluzioni gassose, soluzioni liquide e soluzioni solide.
Cosa vuol dire forma ionica?
Quello ionico è un tipo di legame chimico che si forma tra due atomi quando uno o più elettroni vengono trasferiti da un atomo all'altro.
Cos'è il prodotto ionico?
2.13: Equilibri di solubilità: prodotto ionico dell'acqua Ad ogni data temperatura, la concentrazione di acqua non dissociata è quasi costante, quindi il prodotto ionico dell'acqua è il prodotto delle concentrazioni di idrogeno e ioni idrossido, indicato come Kw.
Chi sono gli ionici?
Gruppo dei primi filosofi greci delle colonie ioniche dell'Asia Minore. Tra essi solo i tre costituenti la «scuola di Mileto», e cioè Talete, Anassimandro e Anassimene, rappresentano una tradizione continuativa di pensiero, con cui si fa iniziare la storia della filosofia in Occidente.
Cos'è un solido ionico?
Solidi ionici: basati su legami ionici. Allo stato solido sono cattivi conduttori di elettricità. Temperature di fusione molto alte. Sono solidi duri ma fragili. Esempi: NaCl, cristalli di sali.
Cosa sono gli ioni in chimica?
Ionium] [FNC] Nuclide radioattivo, isotopo del torio, di simb. 230₉Th, numero atomico 90, massa atomica 230.03, appartenente alla famiglia radioattiva dell'uranio; si forma per successivi decadimenti dell'uranio 238₉U e si trasforma, per decadimento alfa con vita media di circa 7.7 104 anni, in radio 226₈Ra (v.
Come capire se un composto è ionico o covalente?
nel legame covalente c'è la condivisione di un doppietto elettronico. Invece, anioni e cationi sono indipendenti, legati solo dall'attrazione elettrostatica; i composti ionici hanno una struttura a reticolo cristallino formata da legami ionici.
Quando una sostanza si ionizza?
Uno ione è un atomo o una molecola che ha acquisito o perso una carica elettrica. Quando questo avviene, la sostanza viene definita “ionizzata”. Anche l'acqua, composta da idrogeno e ossigeno, può subire questo processo: una molecola d'acqua ionizzata si divide in due ioni, H+ (ione idrogeno) e OH- (ione idrossido).
Cosa significa "sostanza ionica"?
Per sostanza ionica si intende, ad esempio, un qualsiasi sale. Reticolo cristallino del cloruro di sodio. Per ogni atomo di cloro (in rosso) è presente un atomo di sodio (in verde).
Cosa significa "soluzione anfotera"?
In chimica, sostanza che, potendo cedere o accettare elettroni, è in grado di funzionare sia come acido sia come base. Si comportano in questo modo l'acqua, molti alcoli, alcuni idrossidi metallici, gli amminoacidi ecc.
Come funzionano gli ioni?
Un atomo che presenta carica elettrica si definisce ione. Se durante una reazione tra due elementi chimici neutri, un elettrone si trasferisce da un atomo all'altro, si ge- nerano due ioni, ossia due atomi carichi, uno positivamente (catione) e l'altro negativamente (anione).