Domanda di: Ingrid Martino | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(59 voti)
Il "golpe bianco" del 1974 fu un progetto di colpo di Stato in Italia, ideato in ambito atlantista e anticomunista da figure come Edgardo Sogno e Randolfo Pacciardi. Mirava a una svolta presidenzialista, senza un uso massiccio della forza ("golpe morbido"), per ostacolare l'ascesa del PCI, ma rimase solo a livello teorico e non fu mai attuato.
Il golpe bianco è stato il progetto di un presunto colpo di Stato di stampo liberale e presidenzialista in Italia, promosso da ex partigiani antifascisti e anticomunisti, e scoperto nel 1974.
Il 12 e 13 maggio 1974 si è svolto in Italia il primo referendum abrogativo. Promosso dalla Democrazia Cristiana di Amintore Fanfani, si proponeva di abrogare la legge istitutiva del divorzio ( 1° dicembre 1970, n.
Un colpo di Stato consiste nel rovesciamento (da parte di uno o più soggetti, popolari o delle élite nazionali, autonomamente o con l'appoggio diretto o indiretto di un organismo istituzionale quale per esempio le forze armate), in maniera violenta o incruenta, del potere costituito, al fine di causare un mutamento di ...
Il colpo di Stato militare del 1973. Il generale Pinochet, alla guida dell'esercito, prese il potere con un colpo di Stato l'11 settembre 1973, cingendo d'assedio il Palazzo Presidenziale, attaccandolo via terra e bombardandolo con dei caccia Hawker Hunter di fabbricazione britannica.