Che cos'è un infarto renale?

Domanda di: Diana Galli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Introduzione. L'infarto renale è una patologia rara, caratterizzata dalla brusca interruzione del flusso nell'arteria renale o in uno dei suoi rami, con ischemia e necrosi del parenchima.

Come si cura l'infarto renale?

La terapia prevede l'utilizzo di anticoagulanti, supporto della funzione renale, e trattamento della patologia di base. Alcuni pazienti traggono beneficio dalla trombectomia o dalla nefrectomia.

Quali sono i sintomi di un blocco renale?

minzione frequente: il continuo stimolo ad urinare, soprattutto notturno, è causato dal deterioramento della capacità di riassorbimento dei tubuli renali. sangue nelle urine: i filtri dei reni danneggiati possono provocare perdite di sangue nelle urine. gonfiore di piedi e caviglie. crampi muscolari.

Cosa provoca un blocco renale?

Le cause di blocco renale sono numerose e comprendono circostanze come, per esempio, l'infarto del miocardio, la glomerulonefrite o il tumore alla vescica. Il quadro sintomatologico è assai ampio ed è specchio delle incapacità funzionali dei reni.

Quanti giorni si può vivere con blocco renale?

I pazienti che optano per un trattamento conservativo tendono a morire quando il loro GFR raggiunge circa 5 ml/min. I pazienti che si ritirano dalla dialisi stabilita hanno una sopravvivenza media di 8-11 giorni.

Che cos’è un infarto del miocardio ?