Che dea e Apollo?

Domanda di: Dr. Irene Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Apollo (in greco antico: Ἀπόλλων, Apóllōn; in latino: Apollo) è, nella religione greca e romana, il dio della musica, delle arti mediche, delle scienze, dell'intelletto e della profezia. Nonché colui che traina il carro del sole, scortando la stella ardente attraverso la volta celeste.

Che divinità è Apollo?

In quanto dio delle arti, Apollo è spesso associato alle Muse e raffigurato con la cetra tra le mani. Altre volte impugna l'arco, simbolo ambivalente del suo terribile potere, che era quello di proteggere i mortali e allontanare i mali, ma anche, all'occorrenza, di apportare pestilenze e morti improvvise.

Che caratteristiche aveva Apollo?

Figlio di Zeus e Leto e fratello gemello di Artemide.

Dotato di frecce dorate, Apollo si muove nel regno degli umani dispensando legge, armonia, bellezza attraverso le arti e la musica, le scienze attraverso le sue Muse e la medicina. Attribuita a lui è anche la capacità profetica, amministrata dalle sue sacerdotesse.

Chi è la dea più forte?

Sekhmet “la Potente”, una delle divinità più cruente e terrifiche dell'antico Egitto, era in grado di generare il deserto dal proprio respiro. Dea della guerra, combattente al fianco dei faraoni, uccideva i nemici mediante il proprio alito infuocato.

Chi è Apollo nella mitologia romana?

Apollo era figlio di Zeus e di Leto (Latona per i Romani) e fratello gemello di Artemide (Diana), Dea della caccia più tardi assimilata a Selene, Dea della Luna. Particolarmente venerato fu a Delfi, sede dell'oracolo, e a Delo.

Apollo e Dafne: il mito dell'amore non corrisposto - Mitologia Greca - Storia e Mitologia Illustrate