Che differenza c'è tra 4K e 4K HDR?

Domanda di: Concetta Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

In pratica con il 4k, rispetto all'alta definizione (hd) e l'altissima risoluzione (full hd), il numero di punti che compongono l'immagine sullo schermo è di 3840 × 2160 pixel, mentre con l'hdr i colori sono più brillanti, la luminosità è più alta e soprattutto migliora il contrasto dei contenuti video riprodotti.

Cosa è 4K HDR?

La sigla HDR significa “High Dynamic Range”, cioè “gamma altamente dinamica”, e indica una tecnologia che esprime in modo più accurato i dettagli delle scene molto luminose e molto buie. Questa tecnologia offre un'immagine più naturale e realistica, persino con una gamma di contrasto più ampia.

Cosa significa risoluzione HDR?

Il termine HDR è l'acronimo di High Dynamic Range e consente di visualizzare una gamma più ricca di colori, bianchi più luminosi e neri molto profondi (gamma dinamica)) rispetto allo standard SDR (Standard Dynamic Range).

Cosa cambia con HDR?

In altre parole, i televisori dotati di tecnologia HDR aumenteranno il rapporto di contrasto e lo spazio colore per immagini più realistiche e naturali più vicine al modo in cui gli occhi percepiscono il mondo così com'è.

Cosa fa l'HDR?

Quando scatti in modalità HDR, la Fotocamera cattura diverse immagini in rapida successione, ciascuna con un diverso valore di esposizione. Il software quindicombina queste immagini in una singola foto, che fornisce dettagli più nitidi sia dalle aree più scure che quelle più luminose.

Differenze tra 4K e Ultra HD (UHD)