Che differenza c'è tra APe sociale e pensione di vecchiaia?

Domanda di: Cristyn Barbieri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

Un'opportunità per l'accompagnamento alla pensione di vecchiaia di determinate categorie di dipendenti è l'APE sociale, un'indennità a carico dello Stato riconosciuta fino al raggiungimento dell'età prevista per la pensione di vecchiaia.

Come si passa dall Ape sociale alla pensione di vecchiaia?

Ad ogni modo, il beneficiario dell'Ape sociale, se lo desidera, può richiedere all'Inps l'autorizzazione al versamento dei contributi volontari, per aumentare l'importo della futura pensione di vecchiaia.

Quanti soldi si perdono con l'Ape sociale?

L'indennita' è pari al valore lordo della pensione maturata al momento della richiesta dell'ape sociale entro un massimo di 1.500 euro lordi mensili non rivalutabili annualmente ed è corrisposta per 12 mensilità l'anno.

Quanti anni dura l'ape sociale?

L'APE sociale è un'indennità erogata per 12 mesi direttamente dall'Inps, pari alla pensione certificata al momento della richiesta ma in ogni caso non potrà essere superiore a 1.500 euro lordi.

Qual è la differenza tra pensione di vecchiaia e pensione di anzianità?

La pensione di anzianità, a differenza di quella di vecchiaia, non garantisce un'età univoca su quando andare in pensione. L'età minima è fissata per il 2017 a 61 anni e 6 mesi ma l'effettiva data di pensionamento varia in relazione al raggiungimento della quota corrispondente.

Ape sociale: tutto quello che c'è da sapere