Che differenza c'è tra Artemisia e assenzio?

Domanda di: Italo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Differenza tra artemisia e assenzio
Nonostante questi aspetti comuni, artemisia e assenzio non sono però la stessa pianta: il nome botanico dell'artemisia è infatti Artemisia vulgaris. L'artemisia viene utilizzata con le stesse indicazioni dell'assenzio ma la pianta risulta meno tossica e anche meno efficace.

Perché l assenzio è vietato?

Esso ha numerose proprietà anche se, in effetti, quando oggi si parla di assenzio, ci si riferisce quasi sempre al superalcolico in bottiglia. A causa della sua altissima gradazione, intorno a questo liquore è sorta una legislazione che, in un primo momento, ne aveva decretato l'illegalità.

Che cosa cura l assenzio?

Infatti, veniva utilizzato internamente per il trattamento del mal di stomaco, delle gastriti, dell'insufficienza gastrica, dell'anemia, di alcuni disturbi epatici, della febbre intermittente e come rimedio per contrastare le infestazioni da vermi, per favorire la regolarità del flusso mestruale e per stimolare l' ...

Come si chiama la pianta dell assenzio?

L'assenzio - il cui nome scientifico è Artemisia absinthium - è una pianta erbacea annuale o perenne, molto aromatica e dal sapore decisamente amaro. Appartenente alla famiglia delle Asteraceae, l'assenzio è conosciuto fin dai tempi più antichi per le sue proprietà.

Cosa può provocare l assenzio?

Disturbi alla vista e all'udito, spesso considerati allucinazioni visive o auditorie, rientrano spesso nei cosiddetti effetti collaterali o comunque indesiderati. In alcuni casi, l'assenzio può causare un genere di convulsioni non attribuibili al solo alcol.

ASSENZIO (artemisia absinthium)