Domanda di: Dr. Marina D'amico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(65 voti)
Per poter navigare e manovrare l'imbarcazione c'è bisogno della patente nautica e di tutte le certificazioni idonee alla navigazione. Bisogna inoltre possedere un minimo di nozione tecniche da mettere in pratica in caso di avaria mentre si è in mezzo al mare.
Ci sembra un costo onesto, che comprende tutto, 800/900 € per una patente entro 12 miglia a motore, 1000€ per una patente nautica senza limiti. Le uscite a vela sono di solito un accordo a parte che dipende da come vengono gestite: lezioni individuali o di gruppo.
Quanti tipi di Patenti Nautiche esistono? Esistono essenzialmente 2 tipi di patente nautiche: “Entro 12 miglia dalla costa” ed “Oltre 12 miglia dalla costa” (senza limite).
La patente nautica di tipo B (che può conseguire chi è in possesso di una patente nautica di tipo A senza limiti da almeno 3 anni) è sempre richiesta per barche superiori ai 24 metri di lunghezza che siano a vela o a motore.
Che barche si possono guidare con la patente nautica?
La patente è obbligatoria per il comando di:
unità da diporto di lunghezza pari o superiore a 24 metri (navi da diporto)
unità da diporto di lunghezza inferiore a 24 metri (natanti e imbarcazioni da diporto), qualora si navighi: oltre le 6 miglia dalla costa. su moto d'acqua. ...