Che differenza c'è tra asilo comunale e asilo privato?

Domanda di: Dott. Walter Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (73 voti)

Il nido pubblico è gratuito per le famiglie segnalate dai servizi sociali. Di contro, per accedere ad un asilo nido privato è sufficiente scegliere la struttura preferita (per vicinanza a casa o al posto di lavoro o a casa dei nonni) e, in base alla disponibilità dei posti, pagare la retta.

Come funziona l'asilo nido comunale?

Il nido d'infanzia è organizzato in sezioni che possono corrispondere alle fasce di età (sezione piccoli o lattanti, dai 3 ai 15 mesi; sezione medi o semidivezzi, dai 15 ai 24 mesi; sezione grandi o divezzi, dai 24 ai 36 mesi) oppure possono essere miste (con bambini di diversa età).

Chi ha diritto all'asilo nido comunale?

L'accesso all'asilo nido è consentito ai bambini che abbiano compiuto il terzo mese di età e fino al terzo anno di età.

Quanto costa al mese un'asilo privato?

L'inchiesta ha dimostrato che le rette sono spesso difficili da sostenere per le famiglie. L'indagine ha coinvolto 350 nidi privati di 8 città italiane: Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. L'importo si aggira intorno ai 620 euro mensili per il tempo pieno, pari a dieci ore al giorno.

Che differenza c'è tra asilo e asilo nido?

Scuola dell'infanzia: anche detta in passato scuola materna e comunemente chiamata “asilo”, qui è dove vengono accolti i bambini dai 3 ai 6 anni. L'attenzione non è più solo rivolta allo sviluppo della personalità individuale, ma anche all'impartizione di un'educazione prescolare.

Differenza tra Permesso di Soggiorno Asilo Politico e Protezione Sussidiaria 2023 |Pratichiamo Legge