VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa vuol dire banchina non praticabile?
E' un segnale di pericolo che preannuncia (di norma a 150 metri) una banchina cedevole, non praticabile, quindi il pericolo di caduta nella cunetta laterale alla strada. E' consigliabile non avvicinarsi troppo al margine destro della strada.
Quanto si può rimanere in sosta sulla banchina?
Sulle banchine la sosta dei veicoli è consentita per un massimo di 5 ore.
Quando un marciapiede è privato?
Marciapiede condominiale: ad uso privato e ad uso pubblico ad uso pubblico, se insiste su strada pubblica o aperta al pubblico. In tal caso, il marciapiede, pur essendo di proprietà condominiale, può essere utilizzato da qualunque passante. ad uso privato, se insiste su strada privata e non su suolo pubblico.
Come si chiama il bordo del marciapiede?
Cordolo stradale Il cordolo del marciapiede, specie nelle zone urbane, ha la faccia esposta perpendicolare o quasi al manto stradale, per facilitare la salita e la discesa dei pedoni e ostacolare la salita dei veicoli.
Come si chiama il marciapiede intorno alla casa?
Il marciapiede perimetrale attorno alla casa.
Cosa non si può fare sul marciapiede?
Fermarsi a parlare con gli amici sul marciapiede è vietato. A stabilirlo è il Codice della Strada che vieta gli assembramenti e prevede multe salate per chi non rispetta le regole. Ad essere nel mirino del CdS non sono soltanto i guidatori che infrangono le regole a bordo di un mezzo, ma anche i pedoni.
Chi può transitare sul marciapiede?
I marciapiedi NON fanno parte della carreggiata, di conseguenza i veicoli non vi sono ammessi. Il marciapiede è riservato alla percorrenza dei pedoni, che così possono camminare in tutta sicurezza.
Chi può utilizzare il marciapiede?
Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, rialzata o delimitata in altro modo e riservata ai pedoni. Consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio.
Cosa si intende per ciglio della strada?
Striscia di terreno più o meno lunga e di sezione sensibilmente costante, attrezzata per il transito di persone e di veicoli (in qualche caso di sole persone, s. pedonale) sia nei centri abitati sia nelle campagne.
Cosa non fa parte della strada?
In quanto “parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli”, non fanno parte della carreggiata: la banchina. i marciapiedi. i passaggi pedonali.
Cosa vuol dire il marciapiede giallo e nero?
Sono posti lungo la parte verticale del marciapiede e indicano che su quel lato della strada è vietata la sosta (ma non la fermata) per tutti i veicoli. Non è vero che consentono la sosta agli autobus o che avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino.
Come ci si cammina sul marciapiede ci sono delle regole?
Cammina sempre sul marciapiede tenendo la destra; Se non c'è il marciapiede cammina sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia e se siete più di uno dovete procedere in fila indiana; Non utilizzare pattini, skate-board o altri “acceleratori di andatura” sulle strade e sui marciapiedi.
Quanto è la multa sul marciapiede?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quando posso parcheggiare sul marciapiede?
La sosta o la fermata sul marciapiede è consentita solo nell'eventualità in cui vi sia apposita segnaletica che ne indichi la possibilità. Stiamo parlando di quella segnaletica verticale, con il simbolo della moto o del motociclista, e orizzontale che indica la presenza di uno stallo per le due ruote.
Quanto costa una multa sul marciapiede?
Chiunque violi l'art 158 comma 1 lettera h) sarà obbligato a pagare un costo multa sosta marciapiede pari a una cifra che va da euro 40 a euro 163 per i ciclomotori e i motoveicoli a due ruote, mentre per tutti gli altri veicoli da euro 84 a euro 335.
Quando la sosta è vietata?
Sosta e fermata sono sempre vietate in corrispondenza e in prossimità di passaggi a livello, nelle gallerie, nei sottovia e nei sovrapassaggi, nonché su dossi e curve. Non è possibile arrestare il veicolo in luoghi in cui questo oscura altri segnali stradali, né, ovviamente, su passaggi pedonali o ciclopedonali.
Cosa dice l'articolo 158 del Codice della Strada?
Nei centri abitati e' vietata la sosta dei rimorchi quando siano staccati dal veicolo trainante, salvo diversa segnalazione.
Quando è sempre vietata la sosta?
La sosta è vietata in presenza del segnale di DIVIETO DI SOSTA (fig. 84), dalle 8 alle 20 se posto nei centri abitati e 24 ore su 24 sulle strade extraurbane, e in presenza del segnale DIVIETO DI FERMATA (fig. 85), normalmente 24 ore su 24 ovunque si trovi.
Cosa significa operaio di banchina?
Egli opera a salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali e dell'ambiente, e cura la manutenzione e la sorveglianza, anche notturna, di tutte le strutture del porto, quali la banchina, gli spazi attrezzati per posti barca e relative strutture di attracco.