Che differenza c'è tra borderline e schizofrenia?

Domanda di: Cira Serra  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (68 voti)

Tuttavia, una differenza psicopatologica significativa deriva dal fatto che il paziente schizofrenico tende a proiettare all'ester- no la responsabilità di eventi negativi e positivi, mentre il paziente borderline tende a introiettarli, vedendo in sé il “centro causale dell'universo sociale” 186.

Che differenza c'è tra bipolare e schizofrenia?

Il tratto che la distingue dalla schizofrenia è la presenza di almeno un episodio di depressione o bipolarismo (ovvero un'alternanza tra fasi depressive e di eccitamento) nella vita del paziente.

Qual è la differenza tra borderline è bipolare?

Nell'instabilità affettiva risultano differenze nella velocità di cambiamento, nella reattività interpersonale, nella modulazione affettiva e valenza, per il disturbo borderline da eutimia verso ansia, depressione e rabbia mentre per il disturbo bipolare II verso euforia e depressione.

Come si comporta una persona affetta da schizofrenia?

La schizofrenia è un grave disturbo psicotico: chi ne è affetto diventa del tutto indifferente a ciò che accade, reagisce in modo assurdo o incoerente agli eventi esterni, perde il contatto con la realtà e si isola in un mondo suo proprio, incomprensibile agli altri.

Per quale motivo si diventa borderline?

Tra le cause del disturbo borderline di personalità, la letteratura evidenzia la presenza di un ambiente invalidante e fattori genetico-temperamentali che predisporrebbero la persona allo sviluppo della disgregolazione emotiva. Vi è una grande variabilità nell'ambito dell'esordio del disturbo borderline.

Cos'è il disturbo borderline