Quanto dura la fase acuta del virus intestinale?

Domanda di: Nunzia Villa  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (50 voti)

Questo virus provoca vomito e diarrea acquosa. I sintomi di solito compaiono da 3 a 4 giorni dopo l'esposizione e durano da 2 a 7 giorni. I sintomi sono più miti che in caso di infezione da norovirus e rotavirus. Le infezioni si verificano tutto l'anno, ma il virus è più attivo durante i mesi invernali.

Quanto tempo ci mette a passare il virus intestinale?

L'influenza intestinale dura in genere pochi giorni, tipicamente 2-3, ma a seconda del virus responsabile i sintomi potrebbero persistere anche più a lungo. In pazienti altrimenti sani la prognosi è ottima e il recupero avviene senza necessità di trattamento.

Come capire se sta passando il virus intestinale?

Sintomi del virus intestinale
  1. Diarrea acquosa.
  2. Nausea.
  3. Vomito.
  4. Dolore addominale, spesso associato a crampi.
  5. Mal di testa.
  6. Dolori muscolari e articolari.
  7. Perdita di peso.
  8. Perdita di appetito.

Come far passare in fretta virus intestinale?

La prima regola in presenza di una gastroenterite è idratarsi il più possibile, soprattutto in caso di vomito o diarrea che provocano un'eccessiva perdita di sali minerali e liquidi che è importante reintegrare subito. Oltre all'acqua, dunque, si possono aggiungere tè e tisane, ma anche brodo di verdure o di carne.

Che virus intestinale sta girando?

Rotavirus. I principali e più temuti responsabili dell'influenza intestinale sono i rotavirus che, come il nome suggerisce, presentano una tipica forma circolare, simile ad una ruota.

Virus intestinale in adulti e bambini: sintomi, quanto dura, cosa mangiare, ...