Cosa si rischia se si aggredisce una persona?

Domanda di: Ortensia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

L'art. 588 del codice penale stabilisce quanto segue: chi partecipa ad una rissa è punito con una multa fino a 309 euro. La pena della reclusione scatta soltanto quando nella rissa qualcuno riporta lesioni personali o viene ucciso.

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione?

Cosa rischia chi viene denunciato per aggressione? Nel caso di lesioni personali, il primo comma dell'art. 582 del codice penale prevede per l'autore della condotta la reclusione da sei mesi a tre anni.

Cosa rischia chi aggredisce una persona?

Secondo il codice penale, chiunque percuote una persona, se dal fatto non deriva una malattia, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a 309 euro , come sottolinea l'art. 581 del codice penale.

Quanto ammonta il risarcimento per aggressione?

L'indennizzo che puoi ottenere è di 25.000 euro per lesioni gravissime, deformazione dell'aspetto mediante lesioni al volto, violenza sessuale, tranne il caso in cui il giudice l'abbia ritenuta di minore gravità. L'indennizzo è di 50.000 euro per omicidio o di 60.000 euro, in favore dei figli, per i crimini domestici.

Quando è considerata aggressione?

L'aggressione è un atto di violenza esercitata in modo palese nei confronti di qualcuno. Si tratta di un comportamento intenzionale e spesso dannoso che ha lo scopo di infliggere danni fisici o dispiacere contro chi la subisce.

Rissa: chi ha torto e chi ha ragione? | avv. Angelo Greco