Che differenza c'è tra crema e pomata?

Domanda di: Sig.ra Danuta Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (40 voti)

Mentre pomate e unguenti sono costituiti da una base grassa, le creme sono emulsioni poco grasse e il fatto che abbiano un elevato contenuto acquoso permette alla pelle sulle quali sono applicate di asciugarsi più rapidamente.

A cosa serve una pomata?

Cosa sono le pomate? allo scopo di produrre un'azione medicamentosa locale, favorire la penetrazione transdermica di principi attivi o semplicemente produrre un'azione emolliente e protettiva.

Che differenza c'è tra crema e unguento?

Gel, creme e unguenti contengono una differente percentuale di sostanze oleose, che risulta minima o nulla nei gel, media nelle creme e massima negli unguenti. Questo comporta che gli unguenti siano maggiormente indicati per pelli secche e irritate, mentre le creme e i gel per le pelli grasse e miste.

Quando usare unguento?

Unguenti - Per un nutrimento intenso

Esistono anche i cosiddetti "unguenti grassi" che non contengono acqua e sono studiati per creare un film protettivo sulla pelle spesso ed efficace. Il consiglio di Cosmeterie: se hai la pelle particolarmente secca e disidratata, allora gli unguenti possono fare al caso tuo!

Come si dice pomata o pomata?

s. f. [der. di pomo, per l'antico uso di profumare gli unguenti con succo di mele appiole]. – Preparazione cosmetica o farmaceutica semisolida, di odore e colore diverso a seconda degli eccipienti o delle sostanze medicamentose che contiene, adoperata per uso esterno spec.

C'è differenza tra una crema giorno e una crema notte?