VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa succede se non si dichiara un CUD?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è il reddito massimo per non pagare le tasse?
Contribuenti esonerati Non siete obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi se avete posseduto: redditi di qualsiasi tipologia, ad esclusione di quelli per i quali è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00.
Quando conviene fare il modello Unico?
A grandi linee, possiamo affermare che il 730 è il modello “giusto” se sei un lavoratore dipendente o se ricevi una pensione dall'INPS, mentre il modello Redditi Persone Fisiche o ex Unico è quello da usare se sei un libero professionista o un imprenditore con Partita IVA.
Quando si usa il modello Unico?
Il Modello UNICO viene usato da diverse categorie di contribuenti (società di persone e di capitali, enti non commerciali e persone fisiche) per presentare alle autorità i documenti relativi al reddito maturato nell'arco dell'anno.
Perché fare Modello Unico?
Il Modello UNICO Persone Fisiche deve essere utilizzato per dichiarare i redditi relativi all'anno considerato sia nel caso in cui la dichiarazione venga presentata in forma unificata sia quando non sussiste tale obbligo.
Quanto costa fare il modello unico al Caf?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quali documenti ci vogliono per il modello Unico?
Per le persone fisiche che desiderano presentare il modello Unico saranno sufficienti gli stessi documenti necessari per la compilazione del modello 730:
Ultima dichiarazione dei redditi. Documento di identità valido e codice fiscale. Codice fiscale dei familiari a carico (se inseriti per la prima volta)
Come si ottiene il rimborso del modello Unico?
Accredito su conto corrente. Se il contribuente fornisce il suo IBAN, il rimborso avviene sul conto corrente. Il beneficiario del rimborso derivante dal modello Unico, deve coincidere con l'intestatario del conto corrente bancario o postale.
Quando basta solo il CUD?
Modello 730: quando non è obbligatorio: Gli unici casi in cui il Modello 730 non risulta obbligatorio sono i seguenti: contribuenti che nel 2020 hanno percepito redditi da lavoro dipendente o trattamenti pensionistici da un unico sostituto d'imposta e hanno quindi ricevuto una sola CU (ex CUD);
Dove si trova il modello Unico?
Accedere ai Servizi telematici dell'Agenzia delle entrate, indicando il proprio nome utente (codice fiscale) e la password. Accedere al menu a sinistra Servizi Fisconline → Comunicazioni, quindi alla funzione per accedere al precompilato per Unico.
Come avere un CUD unico?
si può ricevere tramite patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it allegando una copia del documento di identità del richiedente.
Chi fa il 730 e chi fa l'unico?
La differenza sostanziale quindi, sta in base alla persona che deve presentarlo: i lavoratori dipendenti compilano il 730, mentre i professionisti l'Unico. Ovviamente, i due modelli, dovendo riferirsi ad attività diverse, hanno alcune differenze formali, ma non strutturali. Questa è una definizione a grandi linee.
Quanto costa fare un modello Unico dal commercialista?
In linea generale fare il 730 con un commercialista costa di più poiché viene applicata una tariffa oraria maggiore rispetto a un CAF o un Patronato. Il prezzo per fare il 730 con un commercialista varia da studio a studio, mediamente considera di spendere dai 120 euro in su.
Quali sono i redditi esenti che non costituiscono reddito?
Le rendite Inail, esclusa l'indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, non costituiscono reddito e quindi non hanno alcuna rilevanza ai fini fiscali. Parimenti non costituiscono reddito le rendite aventi analoga natura corrisposte da organismi non residenti.
Chi ha solo reddito da lavoro dipendente deve fare il 730?
Venendo al suo caso specifico: se ha solo redditi da lavoro dipendente e con un solo datore di lavoro (deve avere una sola CU) e nel corso del 2021 non ha cambiato lavoro, la presentazione del 730 non è obbligatoria.
Perché con due Cud si paga di più?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Chi ha 2 CUD è obbligato a fare il 730?
Due CUD: presentazione modello 730 obbligatorio I lavoratori che ricevono due o più certificazioni uniche ricevute nel corso dell'anno sono obbligati a compilare la dichiarazione dei redditi, anche se uno dei due datori di lavoro ha effettuato il conguaglio IRPEF finale in sede di termine contratto.
Cosa si recupera dal CUD?
Dal modello CUD è possibile calcolare il rimborso IRPEF. L'IRPEF è un'imposta diretta sui redditi dei cittadini. Intorno al mese di febbraio il lavoratore può fornire i dati sui redditi dell'anno precedente. Con essi è possibile fare il calcolo del rimborso.
A cosa serve il modello CUD?
La Certificazione Unica CU (ex CUD – Certificato Unico Dipendente) è un documento ufficiale che attesta i redditi percepiti nell'anno precedente dal lavoratore o pensionato. L'attestazione viene rilasciata dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico a tutti i dipendenti e collaboratori, inclusi i tirocinanti.
Quando arriva il rimborso unico dall'Agenzia delle Entrate?
entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine.