Le isole ecologiche sono invece delle “discariche” per lo smaltimento corretto dei rifiuti che non possono essere smaltiti utilizzando i classici cassonetti della spazzatura. Possono essere utilizzate da tutte e ci si può recare per smaltire prodotti come: Legname.
Detti anche stazioni ecologiche o isole ecologiche, i centri di raccolta sono dei luoghi sorvegliati e strutturati in cui i cittadini possono portare gratuitamente i rifiuti urbani differenziati che – per dimensione o tipologia – non possono essere conferiti nei cassonetti standard per la raccolta differenziata o nella ...
Cosa si intende per isola ecologica e cosa si può portare?
La piattaforma ecologica è il luogo dove portare i rifiuti che per quantità, qualità o dimensione non possono essere smaltiti con il regolare servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti.
Rifiuti recuperabili Carta, cartone, vetro, legno, vegetali, macerie, metalli, imballaggi in plastica, elettrodomestici, pneumatici, toner, pile e farmaci, batterie e olio minerale per auto, olio vegetale, vernici e solventi, abiti usati (purché puliti e non danneggiati - se il cassone è presente; in alternativa ...
La normativa italiana prevede tre diverse tipologie di discarica: discarica per rifiuti inerti; discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quail i Rifiuti Solidi Urbani, anche noti come RSU); discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).