Che differenza c'è tra Distretto e Dipartimento?

Domanda di: Dr. Marzio De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (4 voti)

Il Distretto eroga prestazioni prevalentemente all'individuo, mentre il Dipartimento di Prevenzione rivolge il proprio prodotto in maniera più preponderante alla collettività.

Cosa si intende per distretto ospedaliero?

Il Distretto è la struttura operativa mediante cui l'Azienda Sanitaria Locale assicura la risposta unitaria coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione di un dato territorio.

Cosa si intende con Distretto?

distretto, ciascuna delle zone in cui è suddiviso il territorio nazionale in base alle esigenze dell'amministrazione militare; estens. sede del comando e degli uffici del distretto: presentarsi al d.

Cosa si fa in un distretto sanitario?

Organizza e gestisce i servizi sanitari territoriali portandoli vicino al luogo di vita dei cittadini per assicurare loro l'assistenza di base, promuovere la salute e incentivare la partecipazione degli utenti al servizio.

Come si articola un dipartimento?

Il Dipartimento si articola al suo interno in strutture organizzative, semplici e complesse, che perseguono finalità comuni, risultando quindi tra loro interdipendenti, pur mantenendo la propria autonomia e responsabilità professionale nell'ambito di un unico modello organizzativo e gestionale.

Lgs ne S A lezione 13 - il distretto