Chi è bipolare può avere figli?

Domanda di: Sig.ra Zelida Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (37 voti)

«Sì, ma bisogna essere attenti senza paura. Dopotutto», concorda lo psichiatra napoletano con il collega americano Axelson, «la maggior parte dei figli di bipolari non diventa affatto bipolare. Né malato di altro disturbo psichiatrico».

Come ci si ammala di bipolarismo?

Nel disturbo bipolare c'è una certa “vulnerabilità genetica”, una predisposizione che deve però essere attivata da diversi tipi di “stressor” ambientali (ad esempio: conflitti relazionali e psichici, altri problemi di natura medica, cambiamenti di vita etc.).

Come ragiona un bipolare?

Volubilità nel cambiare opinione (il paziente non si accorge che i suoi pensieri cambiano facilmente) Facile distraibilità (il paziente può porre attenzione a particolari insignificanti ignorando elementi importanti. Aumento delle attività finalizzate. Agitazione mentale o fisica.

Cosa deve evitare un bipolare?

Stile di vita per pazienti con disturbo bipolare

esercizio fisico salutare, evitare sia la sedentarietà che l'esercizio fisico eccessivo. una corretta igiene del sonno. evitare l'abuso di alcol o di sostanze da abuso (es la cocaina)

Cosa manca nel cervello di un bipolare?

Rispetto al gruppo di controllo, le persone bipolari hanno mostrato anche un allargamento dei ventricoli cerebrali, cavità che contengono fluido cerebrospinale. Nelle aree corticali fuori della corteccia prefrontale, invece, i bipolari hanno evidenziato un più lento assottigliarsi in confronto ai partecipanti sani.

Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive