Che differenza c'è tra FM è AM?

Domanda di: Rosolino Costa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

L'unica differenza tra i due è che la radio AM utilizza la modulazione di ampiezza mentre la radio FM utilizza la modulazione di frequenza. Ma una cosa che fa la differenza è il modo in cui queste radio trasmettono il loro segnale. La radio AM trasmette il suo segnale utilizzando la modulazione di ampiezza (AM).

A cosa servono le frequenze AM?

In telecomunicazioni, la modulazione di ampiezza, sigla AM (dall'analogo termine inglese amplitude modulation), è una tecnica di trasmissione usata per trasmettere informazioni utilizzando un segnale a radiofrequenza come segnale portante.

Cosa si intende per FM?

〈èffe-èmme〉 (o 'F. M.') s. f. – In elettronica, in partic. in radiotecnica, sigla della modulazione di frequenza (ingl. Frequency Modulation); è usata talora anche la sigla MF, che si preferisce peraltro evitare per non ingenerare confusione con la identica sigla di media frequenza.

Chi trasmette ancora in AM?

La RAI ha sensibilmente ridimensionato, ormai da anni, la propria presenza in AM, pur mantenendo ancora oggi una discreta copertura nazionale. Archiviate Radio2 e Radio3, resta operativa la prima rete con una programmazione pressochè identica (tranne rare eccezioni) all'FM e al digitale di Radio1.

Qual è la differenza tra la modulazione di ampiezza e la modulazione di frequenza?

Poiché necessita di un'ampiezza di banda maggiore della modulazione di ampiezza, ma è meno sensibile alle interferenze, la modulazione di frequenza viene usata per trasmettere musica in stereofonia ad alta fedeltà, per il segnale audio delle trasmissioni televisive e per la trasmissione via satellite.

Diffusione Radio: AM, FM e DAB