Che differenza c'è tra il burro normale e il burro chiarificato?

Domanda di: Kristel Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (2 voti)

Differenze tra il burro normale e quello Chiarificato
Mentre il burro normale è preferibile usarlo a crudo perché conserva tutte le sue proprietà o al massimo a 120 gradi, il burro chiarificato resiste meglio alle temperature più alte perchè costituito al 99% da grasso puro.

Perché è meglio il burro chiarificato?

Il burro chiarificato è un "grasso puro" più salutare del semplice burro, è privo di lattosio, che va via con l'acqua, e per questo è consigliato anche a chi soffre di intolleranza; contiene grassi saturi di cui il 60% così detti "a catena" (più facilmente digeribili e assimilabili) e apporta circa 900 kcal per 100 ...

Qual è il burro che fa meno male?

Il burro chiarificato contiene anche l'acido linoleico coniugato (abbreviato in CLA ed appartenente agli omega-6) utile a ridurre i valori di colesterolo nel sangue e con proprietà antitumorali. Rispetto al burro classico troviamo inoltre un ridotto contenuto di colesterolo.

Chi ha il colesterolo può mangiare il burro chiarificato?

Burro chiarificato e colesterolo

1 cucchiaio di burro ghee chiarificato contiene circa 300 kcal; a differenza del burro normale, la quantità di colesterolo è bassissima: 8 mg per ogni cucchiaino. Può quindi essere consumato tranquillamente anche da chi soffre di colesterolo alto.

Qual è il burro di migliore qualità?

Quindi il burro Italiano buono, che sia di centrifuga o di affioramento, esiste e Dissapore ha provato con una sua classifica dei 10 migliori burri italiani, ad evidenziare chi produce qualità. E il posto più alto del podio è toccato proprio al burro Occelli!

BURRO CHIARIFICATO come si fa il burro chiarificato A COSA SERVE