Che differenza c'è tra il ferro e la ferritina?

Domanda di: Damiano Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

La Ferritina è la proteina di deposito del ferro e indica i livelli di ferro nell'organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro. I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne e di 20-200 nanogrammi/mL per gli uomini.

Quando il valore della ferritina è preoccupante?

L'iperferritinemia può essere diagnosticata attraverso semplici esami del sangue i quali presentino valori superiori ai 120 ng/mL - nanogrammo per millilitro - per le donne e 200 ng/mL per gli uomini.

Cosa succede se la ferritina è troppo bassa?

Le più immediate e comuni conseguenze della ferritina bassa sono la carenza di ferro e l'anemia (anemia sideropenica). Un'altra conseguenza non grave, ma sicuramente spiacevole è la caduta dei capelli (alopecia).

Cosa vuol dire ferro alto e ferritina bassa?

I valori di ferritina dipendono dalle riserve di ferro nel corpo. Per questo motivo, quando le analisi del sangue mostrano una ferritina bassa è molto probabile una carenza di ferro. Viceversa, quando la ferritina è alta probabilmente siamo di fronte a un eccesso di ferro.

Cosa fa aumentare la ferritina?

Un alto livello di ferritina può essere dovuto a un eventuale sovraccarico di ferro. Questa situazione può essere secondaria a malattie genetiche (emocromatosi), accumulo eccessivo negli organi (emosiderosi) o aumentato apporto nutrizionale del minerale.

Ferritina bassa o ferritina alta: quando preoccuparsi e quali sono i valori di riferimento