Che differenza c'è tra il sale rosa e il sale bianco?

Domanda di: Lidia Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (8 voti)

Sale Rosa vs Sale Bianco Raffinato
In pochi sanno che esiste una grossa differenza tra il sale bianco da tavola e quello rosa himalayano, che non è data solo dal colore. Il sale bianco che acquistiamo è composto per il 97,5% da cloruro di sodio mentre il restante 2,5% è iodio, fluoro ed altre sostanze.

Cosa cambia tra sale rosa e sale normale?

Il sale rosa è meglio del sale comune perché ha più potassio

Ha quindi poco senso sostituire un prodotto, il cui consumo comunque andrebbe ridotto, con un prodotto similare ma con più sali minerali.

Quale è il sale più salutare?

Senza nulla togliere ai sali più trendy del momento — alcuni dei quali in realtà antichissimi — quello che però non può mancare per il nostro benessere è il sale iodato, l'unico indicato per tutti gli individui in salute, senza eccezioni.

Per cosa si usa il sale rosa?

Questo sale è adatto, in modo particolare, per condire pesce, carne, verdure crude e cotte, vinaigrette e salse di vario tipo. Meno indicato per salare pietanze molto liquide come brodi e zuppe, perché tende a sciogliersi più lentamente rispetto al sale marino bianco.

Cosa significa il sale rosa?

"Questo sale deve la sua colorazione a delle impurità di alcuni minerali come il ferro, lo zinco, il magnesio e il calcio e soprattutto all'ossido di ferro - spiega all'ANSA il ricercatore - sostanze che non sono presenti in quantità tali da apportare alcun beneficio".

Sale e Sale Rosa Dell'Himalaya - Qual è Meglio?