Che differenza c'è tra il tarassaco e la cicoria?

Domanda di: Rita Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Il fiore viola della cicoria selvatica
Questi si aprono al mattino con la luce del sole ma appassiscono presto, con il primo caldo. Il tarassaco, invece, ha un fiore giallo, più comune tra le piante selvatiche. Però cresce in posti più specifici e nella prima stagione all'altezza del terreno, spianato a terra.

Come si fa a riconoscere il tarassaco?

Il tarassaco costituisce una delle piante primaverili più attese e apprezzate, cresce prevalentemente nei prati ed è inconfondibile con le sue foglie lanceolate e i suoi grandi fiori gialli, e soprattutto i grandi “pompon” pieni di semi che i bambini si divertono a soffiare.

Come riconoscere la cicoria velenosa?

Le cicorie di campagna si riconoscono perchè hanno foglie seghettate che terminano a forma di punta di freccia.

Come si riconosce la cicoria?

La forma della foglia è lanceolata con lobi molto incisi e spesso presenta venature rossastre lungo le foglie. Si impara presto a riconoscere grazie al fiore molto semplice da individuare - anche se a livello botanico è un'infiorescenza di più piccoli fiori - per il colore blu indaco inconfondibile.

Come si chiama la cicoria selvatica?

NOME SCIENTIFICO: Cichorium intybus L. NOMI POPOLARI: Cicoriella, Cicorella, Cicorietta, Radicchio selvatico, Cicoria agreste, Cicoria selvatica, Cicoria comune, Cicoria di campo, Cicoria di campagna, Calìa, Occhi di gatto. NOMI STRANIERI: (Eng) Chicory.

Riconoscere la Cicoria, le proprietà e come cucinarla.