Che differenza c'è tra indennizzo e risarcimento?

Domanda di: Ursula Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (56 voti)

Si parla di risarcimento quando il danno è stato causato da una condotta illecita. Viceversa, ci si riferisce all'indennizzo quando il danno è conseguente ad una condotta lecita cioè ad una condotta consentita e in alcuni casi imposta dalla legge.

Qual è la differenza tra indennizzo e risarcimento?

La differenza tra risarcimento e indennizzo

Si ha diritto ad un risarcimento quando il danno viene provocato ingiustamente dalla condotta di un terzo soggetto. L'indennizzo ha una funzione riparatoria ma non necessariamente proporzionale – in termini economici – al disservizio subìto.

Che cosa vuol dire indennizzo?

indennizzo indenniżżo s. m. [der. di indennizzare]. – Corresponsione di un'indennità, e l'indennità stessa versata o riscossa come compenso o rimborso per un danno subìto, per il sacrificio di un diritto, o per altri disagi, oneri, spese...

Che differenza c'è tra indennità e indennizzo?

Un indennizzo, in diritto, è il pagamento dovuto a un soggetto per un pregiudizio da lui subìto conseguentemente alla commissione di un fatto o atto lecito. L'importo in denaro dovuto a titolo di indennizzo è detto indennità.

Quanti tipi di risarcimento ci sono?

Cos'è il risarcimento del danno

Il risarcimento è, quindi, la forma di ristoro del danno subito. La giurisprudenza distingue però due tipi di condotta diversi da cui può scaturire il danno: extracontrattuale o contrattuale.

Sai la Differenza tra Risarcimento ed Indennizzo?