Che differenza c'è tra la firma digitale è una firma apposta a mano su un foglio e poi scannerizzata?

Domanda di: Giulietta De luca  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

In tale ipotesi la firma non ha alcun valore legale. La firma, per consentire la riconducibilità del documento al suo autore deve essere autografa, ossia fatta di pugno dallo stesso. Dunque una firma scannerizzata al computer e poi stampata non ha alcun effetto per la legge e si può considerare inesistente.

Qual'è la differenza principale tra la firma autografa e la firma digitale?

Differenza tra firma autografa e digitale

Per la prima quindi, l' autenticità è legata alla grafia della persona che appone la firma, mentre per la seconda l'autenticità deriva dal possesso di uno strumento informatico da parte del firmatario.

Cosa vuol dire firma scansionata?

La firma scansionata 🖨

Come suggerisce il nome, si tratta dell'immagine digitale di una firma autografa. La firma scansionata si ottiene attraverso una procedura di digitalizzazione (o scansione) di un documento cartaceo firmato previamente a mano e convertito in formato digitale (. doc, . pdf, ecc.).

Quali sono i tre tipi di firma digitale?

Esistono infatti tre tipi di firma elettronica, con livelli di sicurezza crescenti: la Firma Elettronica Semplice (FES), Firma Elettronica Avanzata (FEA), Firma Elettronica Qualificata (FEQ).

A cosa servono la firma digitale è la firma elettronica sono la stessa cosa?

Che cos'è la firma digitale

La firma digitale è una tipologia di firma elettronica qualificata, che ha la stessa equivalenza della firma autografa in quanto garantisce un riconoscimento di identità forte del firmatario che la utilizza e dà un valore legale certo del documento firmato.

Che cos'è la Firma Digitale e come funziona?