VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Quanto dura il PDP?
Il PDP ha validità al massimo per la durata dell'anno scolastico (nota del MIUR n. 2563/2013); pertanto ogni anno il PDP deve essere riscritto ed approvato.
Che differenza c'è tra BES e PDP?
Per PDP intendiamo invece il Programma Didattico Personalizzato, che viene utilizzato per gli alunni DSA (Disturbi specifici dell'Apprendimento) o BES (Bisogni Educativi Speciali) che non hanno quindi una disabilità certificata o per alunni che presentano difficoltà economiche, sociali, linguistiche.
Che differenza c'è tra il PEI e il Pdp?
Come anticipato, il PEI è compilato dalla scuola insieme ai servizi socio-sanitari competenti, in collaborazione della famiglia dell'alunno disabile. Il PDP è invece redatto dal consiglio di classe, ed è buona prassi consultare sempre i genitori e le figure professionali coinvolte nella diagnosi di DSA.
Cosa succede se i genitori non vogliono firmare il PDP?
In caso di DSA la scuola è obbligata a redigere un PDP e se la famiglia non è d'accordo sui contenuti se ne discute; se non si trova un accordo il testo elaborato dalla scuola rimane valido, ma va sottoposto a monitoraggio per vedere se effettivamente funziona. (art. 5 c.
Come valutare un bambino con PDP?
La valutazione è riferita al comportamento, alle discipline e alle attività svolte sulla base del Piano Educativo Individualizzato. Essa terrà inoltre conto dei livelli di partenza, delle competenze acquisite, dei ritmi di apprendimento e dell'impegno.
Che lavoro può fare un dislessico?
In campo artistico le risorse dislessiche sono di ottimo supporto per attori e pittori, fotografi e scultori, registi e scrittori, musicisti e cantanti, sceneggiatori e costumisti.
Quando si firma il PDP?
FAQ Ministero. Il piano didattico personalizzato va redatto entro i primi tre mesi dell'anno scolastico (dunque entro dicembre).
Chi approva il PDP?
IL PDP firmato è dunque il documento che consente di attivare tutte le misure previste e indicate al suo interno: per questo motivo, la famiglia deve leggerlo con cura per approvarne il contenuto, e può chiedere alla scuola di modificarlo prima di firmarlo mettendo per iscritto le modifiche e le integrazioni richieste.
Chi decide se un alunno e BES?
È necessario che l'attivazione di un percorso individualizzato e personalizzato per un alunno con Bisogni Educativi Speciali sia deliberata in Consiglio di classe – ovvero, nelle scuole primarie, da tutti i componenti del team docenti – dando luogo al PDP, firmato dal Dirigente scolastico (o da un docente da questi ...
Chi consegna il PDP ai genitori?
Condivisione del PDP con la famiglia e richiesta della firma dei genitori. 3. Dopo attenta lettura, la DS appone la propria firma e fa protocollare il documento 4. In segreteria vengono fatte 3 copie del PDP: una sarà consegnata alla famiglia, una al team docente ed una resterà agli atti.
Come presentare il PDP ai genitori?
Nel territorio in cui lavoro le scuole consegnano una copia del PDP ai genitori ad ogni revisione dello stesso. Non sono però obbligate a farlo. Se per caso la scuola non ti consegna nulla, puoi fare una richiesta di accesso agli atti (in base alla Legge 241/90).
Quali sono le cause della DSA?
La causa dei DSA è da correlarsi a disfunzioni neurobiologiche che interferiscono con il normale processo di acquisizione della lettura, della scrittura e delle abilità di calcolo.
Quali BES hanno diritto al sostegno?
Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: la disabilità; i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio socioeconomico, linguistico o culturale. FUNZIONAMENTO COGNITIVO LIMITE (QI 70-85).
Quanto costa il PDP?
Costo da €150 a € 200,00.
Come parlano i dislessici?
Si parla di lettura fonica frammentata o non-lettura, per indicare una decodifica molto lenta con la conseguente confusione di sillabe che si affollano nella mente del bambino. Lettere e numeri sono spesso invertiti durante la lettura rendendo poco chiara la comprensione del testo.
Chi è dislessico ha la 104?
Si può avere la Legge 104 con la dislessia: indennità di frequenza. I genitori di ragazzi con dislessia o qualsiasi altro disturbo specifico dell'apprendimento possono però chiedere l'indennità di frequenza. L'indennità di frequenza (poco più di 300 euro mensili) viene erogata naturalmente su richiesta.
Che errori fa il dislessico?
- Errori tipici sono dovuti alla difficoltà nel riconoscere grafemi che differiscono visivamente per piccoli particolari: “m” con “n”, “c” con “e”, “f” con “t”. - In altri casi la difficoltà riguarda suoni simili: “F/V”, “T/D”, “P/B”, “C/G”, “L/R”, “M/N”, “S/Z”.
Cosa vuol dire PDP a scuola?
Il PDP, è l'acronimo di PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO e si tratta di un documento che garantisce all'alunno l'opportunità di una didattica il più possibile funzionale al suo modo di apprendere, un buon PDP deriva dunque da una buona comunicazione tra specialisti, scuola e famiglia.
Quando un bambino ha bisogno di sostegno?
bambini con disabilità; bambini con Funzionamento Intellettivo Limite; bambini con disturbi evolutivi specifici (DSA, ADHD, deficit del linguaggio, delle aree non verbali, della coordinazione motoria, Autismo); bambini con svantaggio linguistico, culturale e socio-economico.
Come si può guarire dalla dislessia?
Si può guarire dai DSA? Il DSA non è una malattia, bensì una condizione di neurodiversità e, in quanto tale, non guarisce.