VIDEO
Trovate 33 domande correlate
Cosa significa supplementare in busta paga?
Cos'è il lavoro supplementare Si tratta di tutte quelle ore di lavoro in più rispetto all'orario pattuito nel contratto, che non superano comunque il limite di 40 ore settimanali.
Come viene tassato il lavoro supplementare?
Gli importi corrisposti a titolo di lavoro straordinario o supplementare sono imponibili ai fini contributivi e fiscali. Questo significa che subiscono le trattenute per contributi INPS e tassazione IRPEF, al pari della retribuzione ordinaria.
Quante ore supplementari si possono fare in un anno?
La risposta è questa: le ore di straordinario mensili non possono essere più di 8 per settimana, dunque non più di 34 circa per mese solare e non si deve superare la quota di 250 ore annuali. Inoltre, in ogni caso l'orario settimanale non deve superare le 48 ore (compreso lo straordinario) per sette giorni.
Quante ore supplementari si possono fare in un mese?
In particolare, le ore di straordinario mensili che si possono fare, per legge, non possono superare le otto ore a settimana, quindi non più di 32 ore circa per mese solare e non si deve superare la quota di 250 ore all'anno annuali.
Cosa succede se si superano le 48 ore settimanali di lavoro?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante ore di straordinario conviene fare?
Rispondere a questa domanda è piuttosto semplice. In linea di massima, conviene sempre fare qualche ora di straordinario, sempre rispettando la normativa di legge dei contratti nazionali di lavoro.
Cosa succede se si fanno troppi straordinari?
Con l'ordinanza n. 26450 del 29.09.2021, la Cassazione afferma che il lavoro straordinario, prestato – nel corso di diversi anni – oltre il limite previsto dalla legge e dal CCNL, fa sorgere in capo al dipendente il diritto al risarcimento del danno da usura psico-fisica.
Quante sono le ore massime per un part-time?
Il part-time invece, prevede un numero inferiore, che varia dalle 20 alle 36 ore settimanali. Il modo in cui sono distribuite dipende dall'accordo tra datore e dipendente.
Cosa succede se si superano le 20 ore di straordinario?
L'avvenuto superamento del limite massimo di ricorso al lavoro straordinario è punito con una sanzione amministrativa che va da 25 a 154 euro.
Cosa succede se non faccio straordinario?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se si superano le 250 ore di straordinario?
In caso di ricorso al lavoro straordinario, salva diversa previsione della disciplina collettiva, senza previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore per un periodo superiore a 250 ore annuali (ore massime di lavoro straordinario), il datore di lavoro è punito con la sanzione amministrativa da € 25 a € 154.
Quanto vengono pagati gli straordinari part-time?
Calcolo retribuzione lavoro straordinario nel part-time 15% per lo straordinario fino a 48 ore settimanali; 20% per lo straordinario oltre le 48 ore settimanali; 30% per lo straordinario festivo; 55% per lo straordinario notturno.
Quanto sono tassati gli straordinari in busta paga?
Tasse straordinari sul lavoro 2022 esempi del 23% per le prime 1250 euro (287,50 euro); del 27% per l'eccedenza e fino a 1329,46 euro (287,50+21,45 euro) per un risultato di 308,95 euro. Dall'imposta lorda di 1.464 euro bisogna sottrarre le detrazioni di imposta per lavoro dipendente, per coniuge e per figli.
Cosa succede se faccio più ore del contratto?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quanto vale un supplementari?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiamano gli straordinari in busta paga?
Per i lavoratori part-time, cioè che svolgono un orario ridotto rispetto al tempo pieno, il lavoro straordinario verrà chiamato 'supplementare' e sono previste delle maggiorazioni.
Quanti giorni di ferie si maturano con contratto part-time?
Come si calcolano le ferie nei contratti part time? I lavoratori part time (ad ore), come i lavoratori a tempo pieno, hanno diritto a 26 giorni di ferie l'anno indipendentemente dall'orario di lavoro prestato.
Quante ore settimanali per avere i contributi pieni?
In particolare, per quanto riguarda i lavoratori domestici la copertura di un anno intero di contribuzione avviene qualora per ciascuna settimana risulti una contribuzione media corrispondente ad un minimo di 24 ore lavorative (arg. ex art.
Quanto si guadagna con un part-time 30 ore?
Nel caso di un dipendente part-time 30 ore settimanali, la retribuzione lorda mensile non sarà 1.802,40 euro bensì: (1.802,40 * 30 ore part-time settimanali) / 40 ore settimanali per un dipendente a tempo pieno cui si applica lo stesso CCNL = 1.351,80.
Quando ci si può rifiutare di fare straordinari?
Ad ogni modo, il dipendente può sempre rifiutare lo straordinario nelle seguenti ipotesi: qualora sussista un giustificato e comprovato motivo che impedisca la prestazione; se il potere del datore di lavoro non è stato esercitato secondo correttezza e buona fede; se si tratta di un lavoratore studente (art.