Che differenza c'è tra lista movimenti ed estratto conto?

Domanda di: Fulvio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (59 voti)

Nella Lista Movimenti puoi trovare i tuoi movimenti fino ai 13 mesi precedenti, mentre l'estratto conto è disponibile da quando hai aperto il conto.

Cosa si intende per lista movimenti?

In quest'area della piattaforma, l'utente può consultare la lista delle Comunicazioni di cessione dei crediti in cui risulta come cedente o cessionario e le eventuali operazioni successive.

Cosa si intende per estratto conto?

L'estratto conto è un documento ufficiale che riassume i movimenti sul tuo conto in un certo periodo di tempo, solitamente un mese. Ti fornisce un elenco di tutte le transazioni in entrata e in uscita, così puoi monitorare la tua situazione finanziaria in quel determinato periodo.

Perché la banca chiede l'estratto conto?

Si tratta quindi di un prezioso documento utile, oltre che per il monitoraggio delle proprie entrate e uscite, anche per il controllo delle proprie abitudini di spesa ed eventuali anomalie o utilizzi fraudolenti del proprio conto corrente.

Come si fa a vedere i movimenti in banca?

Come controllare saldo e movimenti del conto corrente

Gli strumenti più utilizzati per fare questa verifica sono i servizi di internet banking: in genere basta accedere alla propria area personale sul sito web dell'istituto di credito per avere una panoramica completa sul conto corrente in pochi click.

Estratto conto e lista movimenti BancoPosta