Che differenza c'è tra marchio è brand?

Domanda di: Ing. Doriana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Spesso si confonde il nome di un prodotto con una marca.
Marca = azienda dove viene creato o aggiunto valore. Barilla potrebbe essere il nostro esempio. Brand = costrutto di valori che ruota attorno all'immaginario del cliente ideale. Il Mulino Bianco è un buon esempio di brand, una costruzione artificiale.

Cosa si intende per marca o brand di un'azienda?

Per brand, si intende l'insieme di tutti quegli elementi, come l'immagine, il logo, i prodotti o servizi, il marketing, la mission e la vision, e tutti quegli elementi che fungono da segno distintivo e che caratterizzano un'azienda o un business.

Che cosa si intende con brand?

Il brand è il modo in cui un'azienda si distingue dalla concorrenza. Un brand può essere considerato come la personalità dell'azienda, comunicata attraverso un marchio, un logo, un nome, una tagline, una voce e un tono che la identificano.

Quando si usa brand?

Il termine inglese è più usato perché la moda ama gli inglesismi, ma tu puoi scegliere quello che preferisci, il significato di brand è lo stesso di quello di marca. Il marchio (più comunemente detto logo), è l'ambasciatore dei valori del brand, è il mezzo tramite cui si associa la reputazione al prodotto.

Che differenza c'è tra un marchio è un logotipo?

Per la legge non c'è differenza tra marchio e logo

Il nome è un marchio denominativo, così come il payoff, il pittogramma è un marchio figurativo mentre il logotipo potrebbe essere un marchio figurativo contenente elementi denominativi.

BRAND, MARCHIO, LOGO - Sicuro di conoscere la differenza?