Che differenza c'è tra ortocentro e baricentro?

Domanda di: Nayade Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Vi ricordo che il baricentro (punto d'incontro delle mediane) è sempre INTERNO al triangolo mentre l'ortocentro (punto d'incontro delle altezze) può essere INTERNO (triangolo acutangolo), COINCIDERE CON UN VERTICE (triangolo rettangolo) o ESTERNO (triangolo ottusangolo).

Qual è la definizione di ortocentro?

In geometria, il punto H comune alle tre altezze di un triangolo, cioè alle perpendicolari abbassate dai vertici sui lati opposti. In fig. 1 è indicata la posizione dell'o.

Cosa è il baricentro di un triangolo?

Il baricentro di un triangolo è il punto di intersezione delle tre mediane, cioè dei segmenti che uniscono ciascun vertice con il punto medio del lato opposto; ognuna delle mediane è divisa dal baricentro in due parti in rapporto 2 : 1 (il baricentro è cioè situato a 2/3 della lunghezza della mediana a partire dal ...

Cosa si incontra nel baricentro?

Nel baricentro di un corpo risulta sempre applicata la forza peso. Le tre mediane di un triangolo si incontrano in un punto che divide ciascuna mediana in due parti, delle quali quella che contiene il vertice è doppia dell'altra. Si dice baricentro di un triangolo il punto di intersezione delle sue mediane.

Come si chiama il punto in cui si incontrano le mediane?

Il baricentro, ottenuto dall'incrocio delle mediane. È il punto d'equilibrio della figura e per questo è sempre interno. Il circocentro, ottenuto dall'incrocio degli assi. È equidistante dai vertici ed è il centro del cerchio circoscritto.

Baricentro, Ortocentro, Circocentro, Incentro, Excentro: i punti notevoli in un triangolo